Notizie Flash

Obesità: un impatto del 10% sulla spesa sanitaria, ad aprile gli Erba Vita Days

S
24 Esclusivo per Sanità24

Obesità. Un fenomeno crescente che va a coinvolgere sempre più le generazioni più giovani, a partire dall’infanzia. Le conseguenze sulla salute sono gravi e sempre più all’attenzione del sistema sanitario, ma anche la ricaduta economica è molto pesante, visto che sono di tredici miliardi di euro all’anno i costi sanitari determinati dall’alimentazione sbagliata ed errati stili di vita in Italia secondo Sima, la Società Italiana di Medicina Ambientale.
Si tratta di un impatto del 10% sulla spesa sanitaria, il che mostra chiaramente come una corretta alimentazione e una vita più sana possibile siano determinanti non solo per la salute, ma anche per le Casse dello Stato.
Nel periodo primaverile poi, segnato dai “ponti” di aprile e maggio e dal rialzo delle temperature, si cerca di correre ai ripari e il mercato del ‘dimagrimento’ in Italia supera i 14 miliardi di euro all’anno. Secondo le stime Sima saranno circa 16 milioni (il 27,2% dei residenti) gli italiani che in questo periodo si mettono a dieta per arrivare più pronti al periodo estivo.
Parola chiave, allora, dieta mediterranea, con più verde nel piatto, cereali integrali, e il no ai cibi ultra processati. Su quest’ultimo punto, in particolare, è una maxi meta-analisi mondiale pubblicata di recente sulla rivista Bmj a mettere in guardia: la ricerca ha infatti trovato nel complesso associazioni dirette tra l’esposizione ad alimenti ultra processati e appunto i parametri di salute che comprendono mortalità, cancro ed esiti di salute mentale, respiratoria cardiovascolare e metabolica.
Ritrovare e mantenere il peso corporeo è un percorso che passa anche dal consiglio di un professionista: da qui nasce l’idea degli Erba Vita Days. Vita frenetica e alimentazione scorretta sono tra le cause che portano ad un accumulo di tossine nel corpo, fenomeno che può sfociare poi in stanchezza, digestione difficoltosa, emicranie e malessere in generale. I laboratori di Erba Vita hanno lavorato in questi mesi a nuove linee di integratori che aiutano proprio a depurare l’organismo, detossificarlo e disintossicarlo, grazie anche alla presenza di cardo mariano, tarassaco e carciofo.
E quindi dall’8 al 13 aprile, nelle farmacie, erboristerie e parafarmacie che hanno aderito all’iniziativa, in tutta Italia, sarà possibile ricevere consigli personalizzati e conoscere le nuove linee che l’azienda sammarinese dedica alla depurazione e all’ottenimento del giusto peso corporeo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA