Medicina e ricerca

In 80 piazze la Giornata per la donazione di midollo osseo

Giunto alla quarta edizione, torna anche quest'anno l'evento che vede i volontari dell'Associazione donatori midollo osseo e i clown di corsia VIPItalia - insieme con i medici dei centri trasfusionali - scendere in 80 piazze italiane per sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Come afferma Paola De Angelis, Presidente di Admo Federazione Italiana: «Il ruolo sociale del volontario è farsi vicino
all'altro per portare avanti, insieme, un nuovo progetto di vita. Con la collaborazione e il supporto di enti ospedalieri, istituzioni e realtà scientifiche, da oltre vent'anni l'Associazione persegue questo obiettivo. Ma da quando ha preso vita la giornata nazionale Ehi, tu! Hai midollo? ogni volontario Admo ha una consapevolezza in più. Il futuro del nostro Paese è da cercare tra i giovani». E aggiunge Riccardo Castellaro, Federazione VIP Italia: «La nostra missione come clown di corsia solitamente è quella di portare sorrisi nelle situazioni di difficoltà, ma siamo felici di portare avanti un importante messaggio come questo legato alla donazione di midollo osseo».

Collaborazioni importanti. La giornata è organizzata da ADMO ederazione Italiana e VIP Italia Onlus, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e Ibmdr, il Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.