Dibattiti-e-Idee

Doccia gelata pro Sla per Massimo Scaccabarozzi (Farmindustria)

Doccia gelata pro Sla anche per il presidente di Famindustria, Massimo Scaccabarozzi. La sfida è iniziata negli Stati Uniti (Ice bucket challenge), per raccogliere fondi per la Sclerosi laterale amiotrofica. Il video dell'impresa è su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xlqugboJbmw
«Voglio ringraziare Mario Melazzini, presidente di Arisla (Associazione italiana per la ricerca sulla sla), perché mi ha nominato per fare questa cosa - ha detto Scaccabarozzi prima di ricevere la secchiata d'acqua - che faccio con grande voglia, per dare un segnale a tutti quelli che ogni giorno si impegnano nella ricerca, e di ricerca ne facciamo tanta, per migliorare la vita delle persone, in modo particolare dei malati di Sla».

Il presidente di Farmindustria ha inoltre promesso una donazione e un concerto per raccogliere fondi. «Perché le aziende del farmaco sono serie, responsabili e quando c'è da mettere il cuore ce lo mettono».

A sua volta Scaccabarozzi ha nominato altre due persone per l'Ice bucket challenge. «Nomino Luca Pani perché è il direttore dell'agenzia regolatoria italiana e ha la grande responsabilità di rendere disponibili i farmaci per tutti i malati italiani, ma anche perché è un emerito scienziato nel campo delle nuroscienze. Lui è un personaggio importante ma c'è anche chi lavora lontano dai riflettori, come il mio amico Maurizio Viri, neuropsichiatra infantile di Milano che fa tante cose per i bambini».