Dal governo

Stati generali della salute all'Auditorium di Roma

Il mondo della sanità si dà appuntamento a Roma per gli Stati generali della salute, evento che si terrà martedì e mercoledì (8-9 aprile) presso l'Auditorium Parco della musica. L'iniziativa, promossa dal ministero della Salute, consentirà il confronto tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana, aprendo un dialogo con gli altri paesi Ue su problemi sanitari condivisi.

«Ho fortemente voluto questo evento - spiega la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin - che non sarà una fiera, ma un momento per fare la pianificazione e il punto della situazione nel settore sanità. La ricerca è un valore, anche economico. Investire in ricerca significa puntare su intelligenza e conoscenza, coniugare la nostra tradizione culturale e scientifica con la produzione di un modello industriale. Un modo etico di investire e fare crescere il paese. Abbiamo tante eccellenze che vanno valorizzate, non dobbiamo sentirci il fanalino di coda di nessuno».


L'evento, inoltre, spiega il ministero della Salute, «si propone di avviare una riflessione sulle migliori strategie da adottare nell'immediato futuro per garantire al Servizio sanitario nazionale il mantenimento delle attuali caratteristiche di equità e universalità, contribuendo ad assicurare una crescita qualitativamente omogenea su tutto il territorio nazionale».