Aziende e regioni

E.ROMAGNA/ Bonaccini presenta la squadra, Sergio Venturi alla sanità «Eredità pesante, ma siamo tutti "emiliaromagna" (senza trattini)»

Stefano Bonaccini, neo presidente della Regione Emilia Romagna ha presentato la sua squadra: il responsabile della sanità sarà Sergio Venturi, direttore del policlinico Sant'Orsola. Elisabetta Gualmini nominata vicepresidente della Regione. Affidata alla politologa, presidente dell'Istituto Cattaneo, anche la delega al welfare. Confermato l'obiettivo del 50% di donne in squadra.

Il neo assessore Sergio Venturi ha dichiarato «Apprendo dal presidente Stefano Bonaccini che la sua scelta, per l'assessorato alle Politiche per la Salute, è ricaduta su di me. Come tutte le eredità, anche questa è pesante, particolarmente pesante, e fa ricadere sulle mie spalle la responsabilità di continuare a garantire uno dei sistemi sanitari pubblici universalistici che, per i risultati ottenuti, è considerato tra i migliori al mondo. La sfida è impegnativa, ma sorretta dalla certezza che tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere i livelli di oggi, possiedono la consapevolezza e l'orgoglio di appartenere ad una comunità di professionisti che coglieranno la necessità di progredire ancora. Per garantire ai cittadini la loro passione, che non è mai mancata. Per riuscire a trasmettere, anche in questi anni di crisi, la voglia di crescere. La comunità è una sola, fatta di cittadini e operatori. Siamo tutti emiliaromagna, senza trattini».

Il resto della giunta ha anche delle riconferme per gli uscenti Patrizio Bianchi (scuola e lavoro), Paola Gazzolo (protezione civile e ambiente) e Massimo Mezzetti. Entrano in giunta, come trapelato in questi giorni, il segretario del Pd di Bologna Raffaele Donini (trasporti e infrastrutture), Palma Costi (attività produttive), Simoma Caselli (agricoltura) e Andrea Corsini (turismo). Al bilancio arriva in giunta la riminese Emma Petitti, attualmente deputato. Andrea Rossi è sottosegretario alla presidenza.