Aziende e regioni

Toscana: sì alla vaccinazione dei bambini contro il men-B

Anche in Toscana i neonati verranno vaccinati contro il meningococco di tipo B: lo ha annunciato il presidente Enrico Rossi al termine della sua visita alla Novartis di Siena. La direzione generale della sanità ha il mandato di predisporre tutti gli atti necessari per avviare la campagna di vaccinazione. La scelta determinerà un onere di qualche milione l'anno, «ma - ha commentato Rossi - saranno soldi ben spesi.

Il meningococco di tipo B è un batterio che aggredisce soprattutto i bambini nel primo anno di vita. In Toscana si contano 15/16 casi all'anno con conseguenze drammatiche, dalla disabilità grave di ogni tipo (sordità, epilessia, amputazioni) fino alla morte. Per decenni il sogno dei ricercatori è stato quello di trovare un vaccino efficace: ci sono riusciti a Siena iicercatori della Novartis vacini grazie all'utilizzo di una tecnica innovativa – la reverse vaccinology – che ha consentito la messa a punto di un vaccino efficace, partendo dal genoma del batterio.

In Inghilterra da 24 marzo si è deciso di introdurlo nella sanità pubblica e così sta accadendo in altre parti del mondo. In Italia per ora è partita la Basilicata e adesso la Toscana.