Aziende e regioni

Sanità by night in Puglia: test entro gennaio in tutte le Asl, Foggia operativa

Entro gennaio le Asl pugliesi partiranno con il piano taglia-code dell'assessorato al Welfare, che prevede tra l'altro l'allungamento degli orari per gli esami diagnostici, come anticipato da Il Sole 24 Ore Sanità n. 1/2014 . Il programma sperimentale è operativo da subito negli ospedali di San Severo, Manfredonia e Cerignola, in provincia di Foggia. "Al di là delle previsioni l'adesione degli operatori sanitari, tecnici e personale del comparto - sottolinea l'assessore Elena Gentile - i pazienti e i loro famigliari hanno risposto positivamente all'iniziativa".

L'organizzazione del lavoro nelle divisioni e nelle unità operative di radiologia nelle ore serali e nei giorni festivi "non confligge - prosegue l'assessore - con l'assistenza ai pazienti ricoverati e alla gestione delle emergenze urgenze".


Nelle prossime settimane toccherà agli altri territori. Tutte le Asl di Puglia stanno allestendo la programmazione e l'articolazione delle aperture straordinarie degli ospedali. "Siamo certi - afferma Gentile - che dopo aver investito risorse importanti nel potenziamento della rete delle nuove tecnologie, entro la fine del mese di gennaio tutti gli ospedali di Puglia concorreranno a raggiungere l'obiettivo che la giunta regionale ha inteso proporre ai manager delle aziende sanitarie: rendere esigibile il diritto di migliaia di cittadini ad una diagnosi ottenuta in tempi rapidi nelle strutture pubbliche".

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SU IL SOLE 24 ORE SANITA'