Aziende e Regioni

Errani (Regioni): «Ulteriori tagli alla sanità non sarebbero assolutamente sostenibili, Ssn a rischio default»

«Ulteriori tagli alla sanità non sarebbero assolutamente sostenibili, si prospetterebbe un rischio default per tutto il servizio sanitario nazionale che si tradurrebbe in una riduzione drastica dei servizi ai cittadini», è tornato a ribadirlo il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, dopo aver rappresentato la situazione attuale alla "Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica", convocata ieri dal ministro Delrio.

Rispetto alla prossima Legge di stabilità Errani ha ricordato che le Regioni partono da un taglio del 43%, dal 2010 al 2013, delle risorse di competenza e sulla sanità poi c'è un taglio che, nell'ultimo quadriennio, pesa per oltre 31 miliardi.

Pronti al Patto per la salute
«Le Regioni - ha spiegato Errani - sono pronte ad affrontare da subito e in tempi contenuti il nuovo Patto per la salute, ma questo significa avere chiarezza sul complessivo quadro finanziario, considerando anche i necessari investimenti nel settore. C'è bisogno, ad esempio, di chiarezza definitiva rispetto all'impegno, assunto dal Governo, di garantire i 2 miliardi necessari per la copertura ticket del 2013, considerando questi 2 miliardi come aggiuntivi rispetto al previsto fondo sanitario, a partire dal 2014, in un quadro certo di programmazione quadriennale. Su questo tema - ha concluso Errani - il Governo si era ufficialmente impegnato e tutto ciò dovrebbe trovare riscontro nei provvedimenti finanziari che il Governo sta predisponendo».