Notizie-Flash

Al via la formazione manageriale per la sanità cattolica

Parte a febbraio il corso per i dirigenti e i ruoli di coordinamento promosso da Cerismas, Altems e Altis dell'Università Cattolica.Le iscrizioni sono aperte. Si tratta di un "Programma Formativo in Economia e gestione degli Enti sanitari e socio-sanitari no profit di ispirazione cattolica" destinato a professionisti attivi nella direzione, gestione e organizzazione di istituzioni sanitarie di matrice cattolica. L'obiettivo di questo corso di formazione manageriale - che prenderà il via nel mese di febbraio a Milano per la terza edizione - è mettere gli enti sanitari e socio-sanitari di ispirazione cattolica in grado di integrarsi con gli omologhi pubblici o privati for profit, agendo sulla formazione delle proprie risorse umane grazie alla sinergia tra ricercatori, formatori ed esperti sul campo.

«Gli enti sanitari d'ispirazione cattolica negli ultimi anni sono stati soggetti alla pressione di una dinamica economico-finanziaria certamente non favorevole - spiega Americo Cicchetti, direttore di Altems e responsabile area eventi di Cerismas - che ha investito l'intero sistema, e hanno compreso che, per sostenere la propria vocazione distintiva nell'offerta di servizi, devono sviluppare competenze manageriali e strumenti gestionali coerenti con la complessità dell'attività sanitaria e con la crescente scarsità di risorse, nel rispetto delle premesse valoriali che li contraddistinguono. Per farlo è necessario agire sulla formazione, in particolare quella dei ruoli intermedi, che hanno un fondamentale compito di cerniera tra la ‘line' e ‘l'alta direzione', in quanto protagonisti del governo dei processi clinici, assistenziali e amministrativi».

Oggi la possibilità di sopravvivere per molte istituzioni sanitarie cattoliche è necessariamente legata a un cambio di passo nello sviluppo di competenze manageriali distintive e di logiche e strumenti manageriali in grado di far emergere il differenziale d'offerta di queste strutture che certamente esiste, ma che non è sempre facilmente riconoscibile (e riconosciuto) dal sistema pubblico. «È indispensabile che le istituzioni sanitarie cattoliche - osserva Stefano Baraldi, direttore di Cerismas - si muovano verso nuove forme di accountability, dotandosi di sistemi di gestione e misurazione delle performance in grado di aiutare queste organizzazioni a riflettere e a trovare un proprio posizionamento sostenibile in un contesto in continua evoluzione, a formulare con chiarezza le proprie strategie, a rimuovere le barriere che ne ostacolano la realizzazione, facendo emergere in modo oggettivo i fattori distintivi e le performance che qualificano la loro azione».

A caratterizzare il "Programma Formativo in Economia e gestione degli Enti sanitari e socio-sanitari no profit di ispirazione cattolica" di Cerismas (http://www.cerismas.com/web/it.html) efficace è la prospettiva d'azione: le istituzioni sanitarie di matrice cattolica devono cambiare e per farlo è necessario identificare (prima) e concentrarsi (poi) su alcuni interventi ritenuti prioritari. Come? «Fornendo ai partecipanti una sorta di "cassetta degli attrezzi" essenziale -prosegue Americo Cicchetti - sui processi e sugli strumenti di management e individuando alcuni percorsi di sviluppo di tali strumenti ritenuti auspicabili; mobilitando le competenze manageriali nell'ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie, attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni e simulazioni d'aula e favorendo il confronto con professionisti di strutture analoghe che hanno visto la propria realtà crescere grazie a un cambio d'impostazione».

La brochure del Programma formativo
http://www.cerismas.com/web/it/component/content/article/47-formazione/445-programma-formativo-in-economia-e-gestione-degli-enti-sanitari-e-socio-sanitari-non-profit-di-ispirazione-cattolica.html

CONTATTI
Coordinatore organizzativo del corso
Giuliana Monolo
+39 02.72343907 +39.339.6860149
giuliana.monolo@unicatt.it
Ufficio stampa e Comunicazione Roma - UCSC
Nicola Cerbino
+39 06.30154442 - +39.335.7125703
nicola.cerbino@unicatt.it