Notizie-Flash

Dental baby day: prevenzione odontoiatrica per i più piccoli

Con il patrocinio del ministero della Salute, il prossimo 17 settembre avrà luogo in tutta Italia il Dental baby day: la giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica dei bambini.
L'iniziativa è promossa e organizzata della Società italiana di odontoiatria infantile. La Sioi, la più antica società scientifica italiana di odontoiatria che conta quasi mille soci ed è partner strategico di Save The Children, intende portare il suo contributo su tutto il territorio nazionale con lo scopo di promuovere la salute orale dei bambini.
Nello stesso giorno, i Soci in diverse sedi come aereoporti, scuole, palestre, sale comunali, provinciali, regionali, auditorium, parrocchie, incontreranno insegnanti, pediatri, genitori, affrontando i temi della prevenzione odontoiatrica e fornendo le indicazioni per applicarla.
«Ritengo importante ed entusiasmante questa iniziativa – dice Raffaella Docimo Chiariello, presidente Sioi – che è rivolta agli adulti per i bambini. È fondamentale infatti che l'informazione sia veicolata nel modo corretto alle famiglie e a tutti coloro che si relazionano, secondo le diverse competenze, con i bambini. D'altra parte questo è anche il tipo di comunicazione che è di supporto alla prevenzione nell'adulto".
Come sostiene l'Istat nel rapporto annuale 2014, migliora globalmente il Sistema sanitario nazionale per tipologia e qualità di prestazioni ed interventi, ma i dati denunciano da una parte le differenze di accesso alle cure sul territorio nazionale a svantaggio del Mezzogiorno d'Italia e dall'altra le difficoltà delle famiglie, a causa della crisi, a far fronte alle spese per la salute.
Secondo l'Istat, tra i motivi più frequenti della rinuncia alle cure sanitarie la prima ragione è quella economica (50,4%), mentre quella legata all'accessibilità delle strutture (liste di attesa o orari scomodi per l'appuntamento o difficoltà a raggiungere la struttura) si attesta al 32,4%. «Gli ultimi dati sono certamente allarmanti e al difficile momento di crisi economica si aggiunge ancora oggi – spiega la presidente Chiariello - una non adeguata informazione e motivazione alla prevenzione odontoiatrica sin dalle prime epoche di vita, quando la dentatura da latte rappresenta già un patrimonio clinico e funzionale fondamentale per la salute dei bambini. Tutto ciò ha quindi portato a un aumento, negli ultimi cinque anni, di circa il 15% della patologia cariosa in età pediatrica, mentre nel 2013 è ancora alta la quota di bambini, e precisamente il 33.3%, che fino ai 14 anni non è stata mai visitata dall'odontoiatra».