Notizie-Flash

La «cultura del cibo», corso blended e-learning del Lyceum Club Internazionale di Firenze

Il cibo, la sua cultura, i suoi valori e le modalità della sua trasformazione costituiscono un particolare punto di vista per studiare la società nel suo complesso, motivando determinate scelte alimentari, che vengono, così, ad essere inserite in un preciso quadro spazio-temporale.

Gli aspetti ambientali, socio-economici e culturali del cibo costituiscono, infatti, una chiave di lettura privilegiata del passato e del presente: la loro conoscenza rappresenta un valore aggiunto e può rivestire un ruolo importante a fini non solo didattici, ma formativi ed educativi, nell'ottica di una alimentazione consapevole.

In questo ambito il Lyceum Club Internazionale di Firenze, fondato nel 1908, con l'obiettivo di potenziare il ruolo della donna, ha organizzato il Corso blended e-learning dedicato alla Cultura del Cibo, in collaborazione con l'Italian University Line (IUL), una Università telematica pubblica, non statale, istituita con DM 2/12/2005, che rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell'articolo 3 del DM n. 509 del 3/11/1999 e successive modificazioni. La IUL si avvale dell'esperienza dell' Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e dell'Università degli Studi di Firenze.

Il Corso è dedicato a Docenti, Studenti e a un pubblico generico, in quanto è calibrato per consentire la massima fruibilità degli argomenti trattati: pur basandosi su un approccio scientifico, l'intento rientra in un programma di alta divulgazione ed ampia accessibilità.

Il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale permetterà di evidenziare la relazione del cibo con molteplici dimensioni, da quella economica a quella socio-culturale, religiosa, medica, psicologica. Il Corso è strutturato in Moduli, basati su lezioni frontali e forum, in modo da consentire il dialogo tra Docenti-Discenti.

I partecipanti potranno prendere parte alle singole attività formative e ai singoli moduli tematici, piuttosto che all'intero Corso presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSO