Notizie Flash

«Dove e come mi curo»: il portale per scegliere il milgiore ospedale sul web

Sarà online a partire da mercoledì 30 ottobre "www.doveecomemicuro.it", un sito internet che mappa l'offerta sanitaria italiana e aiuta i cittadini a scegliere tra 1233 strutture quella che offre l'assistenza migliore per una certa patologia e che risponde a determinati canoni, ad esempio la vicinanza geografica. Mancava in Italia un servizio di simile utilità pubblica ed è proprio per colmare questa lacuna che il portale è stato sviluppato dal team del Professor Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Catt olica - Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Questo sito internet è un vero e proprio motore di ricerca facilissimo da usare e a portata di tutti, per scegliere la struttura migliore dove curarsi, inserendo come criteri di ricerca il proprio problema di salute e la posizione geografica.

Il sito dà la risposta in pochi secondi indicando la struttura che eroga la migliore assistenza per una data patologia, basandosi su un set di 50 indicatori di qualità selezionati mediante una revisione sistematica delle fonti di dati disponibili sulla qualità assistenziale delle strutture sanitarie Italiane. Le fonti utilizzate sono il Ministero della Salute, l'Istat – Istituto Nazionale di Statistica, lo Sportello Cancro – Fondazione Veronesi, l'Age.Na.S. - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, l'Atlante Sanitario ERA WEB, l'Osservatorio Nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane.

Il portale, quindi, offre al cittadino risposte su basi oggettive, indicando la struttura che ha performance migliori nella gestione di una certa patologia.