Medicina e ricerca

Dall'asma alla bronchiolite: l'allergologia pediatrica fa il punto a Cagliari

L'uso dei probiotici in allergologia pediatrica, il trattamento dell'asma difficile del bambino e il presente e futuro della bronchiolite, malattia tipica della prima infanzia che interessa le basse vie respiratorie.
Sono solo alcuni dei temi al centro del Congresso regionale della Società italiana di Allergologia e Immunologia pediatrica (Siaip) - Sezione Sardegna, che si svolge oggi e domani a Cagliari.

Durante il convegno verranno trattati temi concernenti alcune malattie invalidanti in età pediatrica che richiedono un'assistenza e una terapia continuativa, e che spesso necessitano del ricorso ad altre strutture dislocate al di fuori della Sardegna. Tra i temi trattati vanno ricordati: le infezioni nel neonato, le malattie reumotologiche, le immunodeficienze e l'asma difficile. I dati sull'incidenza delle principali malattie allergiche in età pediatrica indicano un 10% per l'asma; anche la rinite è al 10% in età scolare e arriva al 20% negli adolescenti; la dermatite atopica fa registrare invece un 6-10%, mentre le allergie alimentari interessano un 6-8% dei bambini al di sotto dei 3 anni e un 3-4% di quelli in età prescolare e scolare.

Un importante spazio del convegno è stato dedicato ai casi clinici che verranno presentati da pediatri sia ospedalieri sia del territorio provenienti da varie sedi della Sardegna. Le tavole rotonde previste invece permetteranno di fornire alcune possibili risposte ai molti interrogativi che si pongono sulla gestione delle più frequenti patologie in ambiti differenti al fine di contribuire così a migliorare le cure per i bambini di questo territorio. Nel programma del convegno, una particolare attenzione è stata rivolta all'allergia al latte alla quale è stata dedicata una sessione ad hoc con una relazione di Alessandro Fiocchi, editor-in-chief della World Allergy Organization (WAO).

A guidare i lavori del Congresso sardo è Umberto Pelosi, presidente regionale Siaip e vicepresidente regionale della Sip, che insieme alla Sipo ha patrocinato l'evento. Il convegno, rivolto a pediatri, pneumologi, allergologi, medici di medicina generale e infermieri sia sardi sia provenienti da altre regioni d'Italia, vedrà la presenza di due presidenti nazionali di società scientifiche: Franco Paravati, presidente della Sip e Roberto Bernardini, Presidente della Società di Allergologia pediatrica; oltre che Alberto Villani, vicepresidente della Sip.