Medicina e ricerca

Neurologia: dalla Sin 5 premi alla ricerca italiana

Dalle cefalee alla malattia di Alzheimer, dai disordini del movimento alle patologie neuromuscolari, fino all'ictus cerebrale: sono queste le cinque aree tematiche selezionate dalla Società Italiana di Neurologia (Sin) per l'assegnazione di cinque premi alle migliori pubblicazioni in campo neurologico. Potranno concorrere gli studi pubblicati tra il 1 gennaio 2013 e il 30 giugno 2014 da specialisti tra i 30 e i 45 anni.

«I neurologi italiani spiccano per una produzione scientifica di altissimo livello - ha ricordato il Prof. Aldo Quattrone, presidente Sin - e si posizionano ai primi posti per numero di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche di rilievo internazionale. Attraverso l'istituzione di tali Award, la SIN conferma il suo impegno nel sostenere la ricerca e nel promuovere la formazione di ricercatori altamente qualificati».

Potranno concorrere all'assegnazione dei premi giovani ricercatori che figurino come primo autore della pubblicazione scientifica e che siano in possesso del titolo di specializzazione in neurologia conseguito presso un'Università italiana. I partecipanti al bando dovranno altresì essere iscritti alla Società Italiana di Neurologia alla data di emissione del bando. Ciascun Award, per ognuna delle 5 aree tematiche, avrà un valore di 5 mila euro e sarà attribuito alla pubblicazione risultata migliore tra quelle pervenute entro il primo settembre 2014. La commissione giudicatrice sarà presieduta dal Presidente Sin, Aldo Quattrone, dalla presidente del XLV Congresso SIN 2014, Giovanna Marrosu, e dai rispettivi cultori Sin della materia, i Professori Nereo Bresolin, Carlo Caltagirone, Pietro Cortelli e Domenico Inzitari. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione del prossimo congresso della Società Italiana Di Neurologia in programma a in ottobre 2014.