In parlamento

Traffico d'organi: Ncd prova a inserire il divieto all'eterologa

Alla vigilia della discussione in aula al Senato del disegno di legge sul traffico d'organi, Ncd ha presentato un emendamento per vietare la fecondazione eterologa, ossia la donazione di ovuli esterna alla coppia, e il traffico di cellule staminali. L'emendamento è a doppia firma Carlo Giovanardi e Maurizio Sacconi ed è stato «denunciato» dal presidente dei deputati Sel, Loredana De Petris: «Il capogruppo Ncd Renato Schifani ha tentanto di bloccare il ddl dicendo che c'è un emendamento Sacconi che necessità di un ulteriore riflessione da parte della commissione Sanità. E' una vergogna: cercano di inserire la questione dell'eterologa in un tema così delicato come il traffico d'organi».

L'emendamento in questione chiede di inserire il seguente comma all'articolo 1 del disegno di legge che prevede modifiche al codice penale e alla legge 1 aprile 1999, n. 91, In materia di traffico di organi destinati al trapianto: «Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la pena della reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 25.000 a 200.000, chiunque commercia, vende, acquista ovvero, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo, riceve compenso economico per ottenere cellule e tessuti di origine umana prelevati da persona vivente. L'importazione di cellule e tessuti di origine umana, a scopo clinico, è consentita solamente da istituti di cellule e tessuti non profit. L'esportazione di cellule e tessuti
di origine umana è consentita solamente verso istituti di cellule e tessuti non profit». Il sottosegretario Luciano Pizzetti avrebbere risposto «no» alla richiesta di Schifani. Il ddl di cui è relatore Felice Casson (Pd), introduce nel codice penale il reato volto ad incriminare la condotta di traffico d'organi prelevati da persona vivente.