In parlamento

Settimana in Parlamento: tutta Manovra e Jobs act, briciole alla Sanità

Settimana parlamentare ancora tutta incentrata sulla Manovra e il Jobs act. Resta poco o nulla per la Sanità. Tra i principali provvedimenti: la riforma del regolamento Ue sui medicinali veterinari, la riforma del terzo settore, il sostegno familiare ai disabili e la promozione della donazione del sangue cordonale per l'uso di cellule staminali.

In Commissione Affari Sociali si apre lunedì 17 novembre con due accordi internazionali in sede consultiva: verrà infatti ratificato l'accordo 2012 sulla previdenza sociale con la Turchia e quello conlo Stato di Israele. A seguire, l'esame della legge delega sul lavoro, il Jobs act (esame C. 2660 Governo, approvato dal Senato, rel. Casati). Martedì 18 novembre, in tema di welfare, prosegue l'esame sulle disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (seguito esame C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondin, rel. Carnevali). Nella stessa giornata, l'esame sulla riforma del Terzo Settore.

Al Senato, in XII Commissione Igiene e Sanità, martedì e mercoledì si va con le audizioni informali in tema di regolamento europeo sui medicinali veterinari. Mercoledì, esame disegno di legge sulla promozione della donazione del sangue da cordone ombelicale e della rete di banche che lo crioconservano, presentato in data 4 luglio 2013.