In parlamento

La settimana in Parlamento:Lorenzin risponde su Aifa, Agenas e Iss

Arriva la legge di Stabilità 2015 e la Camera si prepara a dare lo stop a quasi tutti i provvedimenti che ha nel cassetto, fatta eccezione per i decreti e poco altro. In ogni caso a Montecitorio spicca in commissione l'audizione della ministra della Salute sulla riforma di Aifa, Agenas e Iss e il comitato ristretto sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari. Al Senato in commissione si va verso le conclusioni delle indagini sul "caso stamina" e sulla sostenibilità del Ssn.
La legge di Stabilità 2015, come il Big Ben, dice stop. La Camera si prepara infatti con l'avvio della sessione di bilancio a fermare l'orologio delle leggi nel cassetto, eccetto i Dl, a cominciare da quelle che dettano nuove spese. Sono in vigore al momento due decreti legge: quello sulla giustizia civile (Dl 132, atto C 2681), appena trasmesso dal Senato alla Camera, e lo "sblocca Italia" (Dl 133, atto C 2629) che l'aula di Montecitorio, dopo aver votato giovedì la fiducia al Governo, licenzierà e invierà a palazzo Madama tra martedì e mercoledì della prossima settimana. Da notare che entrambi i decreti scadono l'11 novembre e che sembrano destinati ad altri voti di fiducia per arrivare in porto entro la scadenza, viste anche le resistenze che incontrano su diversi fronti politici.

Al Senato: Stamina e sostenibilità
Per i provvedimenti in materia sanitaria non sono da aspettarsi grandi passi in avanti, anzi. In commissione Igiene e sanità, al Senato, è attesa martedì la discussione generale sugli screening neonatali (atto S 998). Per il resto sono in programma il parere sulla delega per la riforma della Pa, le comunicazioni dei relatori sulle indagini riguardanti il "caso Stamina" e la sostenibilità del Ssn. Quindi le audizioni della Conferenza dei presidenti dei corsi di laurea in servizi sociali nell'ambito dell'esame del Ddl riguardante gli assistenti sociali (atto S 660) e dell'Auser sui Ddl per il riutilizzo dei farmaci (atti S 1092 e 1495).

Alla Camera: Gambling e Lorenzin
Alla Camera, invece, la commissione Affari sociali esamina martedì i provvedimenti sul gambling e sul terzo settore. E mercoledì ha in agenda due appuntamenti: l'audizione di Beatrice Lorenzin sulla riforma di Aifa, Agenas e Iss, mentre in comitato ristretto affronta i provvedimenti sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari.