In parlamento

Sostenibilità Ssn e medici legali: ecco i testi conclusivi delle indagini conoscitive della Camera. Opg al traguardo. La settimana in Parlamento

E' previsto in Aula alla Camera per martedì 27 maggio, alle ore 16, il seguito dell'esame del disegno di legge n. 2325 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, recante disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (Approvato dal Senato – scadenza: 31 maggio 2014).

L'aula del Senato è invece impegnata in una serie di ratifiche di protocolli aggiuntivi a convenzioni internazionali.

In commissione Affari sociali alla Camera è all'ordine del giorno l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva «La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica», anticipato su questo sito (VEDI ) e quello dell'indagine conoscitiva sull'organizzazione dell'«attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia», sempre anticipato su questo sito (VEDI )

Martedì 27 (la mattina: il Dl è in aula dalle 16) è all'ordine del giorno il Dl 52/2014: Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (esame C. 2325/A Governo, approvato dal Senato – rel. per la II Commissione: Mattiello; rel. per la XII Commissione: Patriarca; rel. di minoranza: Rondini).
Sono all'ordine del giorno in sede referente anche altri due provvedimenti: «Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico» (seguito esame testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C.433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti), sul quale sono stati già votati alcuni emendamenti (VEDI ); «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica» (seguito discussione C. 100 Binetti, C.702 Grassi e C. 1250 Dorina Bianchi – rel. Grassi).

La commissione Igiene e Sanità del Senato ha all'ordine del giorno in sede consultiva il Ddl 1465 (dl competitività). Rel. Romano e il Ddl 1429 e connessi (riforma costituzionale). Rel. De Biasi.

Riprende anche l'iter del Ddl Lorenzin: Ddl 1324 (Norme varie in materia sanitaria) con le audizioni di: Federazione ordini farmacisti italiani; Associazione italiana fisica medica; Associazione igienisti dentali italiani;
Consiglio nazionale ordine psicologi; Federazione italiana tecnici di laboratorio.

Sul caso Stamina è in programma l'audizione dei rappresentanti Comitato nazionale per la bioetica e per il Ddl 660 (assistenti sociali) l'audizione informale di esponenti della Federazione degli infermieri Ipasvi