In Parlamento

Legge di stabilità: la Camera ha votato la fiducia. Cosa cambia per la sanità. Il testo

Via libera dell'Aula della Camera alla fiducia posta dal governo sulla legge di stabilità. Hanno votato sì in 350, no in 196 e uno astenuto.

Il Ddl stabilità 2014 passa ora al Senato per il via libero definitivo atteso per lunedì 23 dicembre.

Ecco i principali contenuti di interesse sanitario divisi per argomenti

Non autosufficienza
Per gli interventi previsti dal Fondo per le non autosuffcienza e per quelli a sostegno delle persone con sclerosi laterale amniotrofica è autorizzata nel 2014 una spesa di 275 milioni a cui si aggiungono 75 milioni per gli interventi di assistenza domiciliare per le persone affette da disabilità gravi e gravissime.

Mobilità internazionale
Per adempiere agli obblighi di rimborso nei confronti di Stati dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo, della Svizzera e dei Paesi in convenzione in materia di mobilità sanitaria internazionale, gli stanziamenti già previsti dal Dpr 618/1980 sono incrementati per il 2014, di 121 milioni. E il ministero della Salute provvede anche agli adempimenti connessi all'assistenza sanitaria in forma indiretta, imputando successivamente gli oneri alle Regioni

Emoindennizzi
In attuazione alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo del 3 settembre 2013 (Requête no. 5376/11) sull'obbligo di liquidazione ai titolari di emoindennizzi, la spesa prevista per la legge 210/1992 è incrementata di 50 milioni per ciascuno degli anni 2014 e 2015.

Violenza di genere
Per il Piano di azione straordinario il Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità è incrementato di 10 milioni per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016

Genetica molecolare
Per contribuire al funzionamento dell'Istituto nazionale di genetica molecolare è autorizzata a decorrere dal 2014 la spesa di un milione.

Pay back
Si applica dal 1° gennaio 2014 senza più previsione di interruzioni e anche, su richiesta delle imprese interessate, ai farmaci immessi in commercio dopo il 31 dicembre 2006 (anno della prima legge che lo ha previsto). In più, si prevede dal 2014 è possibile la compensazionein caso di pay back tra le aziende farmaceutiche che costituiscono società controllate e la società controllante e i farmaci orfani e quelli per le malattie rare non rientrano nelle procedure di pay back

Screening neonatali
Sono assegnati 5 milioni per gli screening neonatali per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie, per la cui terapia esistano evidenze scientifiche di efficacia terapeutica. Il ministero della Salute definisce l'elenco delle patologie e perché vi sia un'applicazione uniforme è istituito presso l'Agenas un centro di coordinamento sugli screening neonatali. E per eseguirli si individuano bacini di utenza ottimali proporzionati all'indice di natalità

Anagrafe degli assistiti
Nasce l'anagrafe degli assistiti (Ana) che sostituirà gli elenchi di assistiti alle Asl né libretto sanitario personale. Sostuirà tutte le anagrafi locali, terrà sotto controllo esenzioni, spesa e gestione dei pazienti da parte dei Mmg e comunicherà in tempo reale tutte le variazioni (dal cambio di medico a quello di residenza) che riguardano l'assistenza ai cittadini. E per gli oneri che ne derivano sono stanziati 2 milioni per il 2014 e un milione dal 2015.

Prodotti alimentari alle Onlus
Chi fornisce prodotti alimentari alle organizzazioni rinosciute non lucrative di utilità sociale per beneficienza devono registrare oggetto, luogo, data, ora e destinatario della fornitura e anche modalità di trasporto e stoccaggio. Gli operatori donano alimenti devono garantire un corretto stato di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli alimenti, ciascuno per la parte di competenza anche in caso di donazione agli indigenti

Malattie ematiche
Per l'Istituto mediterraneo di ematologia è autorizata la spesa di 3,5 milioni dal 2014

Ipovedenti
Per le attività dell'Associazione nazionale ai privi della vista e ipovedenti e in particolare per la scuola dei cani guida di campahnano è autorizzata una spesa di 300mila euro per il 2014.

Oncologia
Per la ricerca, l'assistenza e la cura dei malati oncologici è autorizzata la spesa di 3 milioni per il 2014 a favore del Centro nazionale di adroterapia oncologica

Riabilitazione
Contributo a favore dell'I.R.F.A. – Istituto per la riabilitazione e la formazione ANMIL Onlus di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016

Contributi alla Sardegna
Per garantire un adeguato livello di erogazione di servizi sanitari nella regione Sardegna, interessata dai gravi eventi alluvionali di novembre, da gennaio 2014 gli obiettivi finanziari previsti dalla spending review di ricontrattazione al ribasso dell'acquisto di prestazioni dai privati possono essere conseguiti su altre aree della spesa sanitaria.

Accertamenti medico legali
Per i 70 milioni assegnati alle Regioni per le visite medico legali decise dalla legge 111/2011 sono vincolati agli accertamenti medico legali sui dipendenti assenti per malattia effettuati dalle Asl.

Pubblico impiego
L'indennità di vacanza contrattuale resta fino al 2017quella in godimento al 31 dicembre 2013, cosa di cui dovranno tener conto le Regioni nei loro bilanci. E per il 2013 e 2014 si potranno rinnovare i contratti, ma solo per la parte normativa. Il blocco economico dei contratti è prorogato fino a fine 2014 e dal 2015 le risorse destinate al trattamento accessorio sono ridotte di un importo pari alle precedenti riduzioni. Per effetto di queste riduzioniil finanziamento a carico dello Stato del fondo sanitario nazionale è ridotto di 540 milioni nel 2015 e di 610 milioni nel 2016.

Policlinici universitari non pubblici
E' prevista per i policlinici universitari non statali la spesa di 50 milioni per il 2014 e 35 milioni l'anno dl 2015 al 2024 (quindi 400 milioni in tutto) come contributo dello Stato alle loro attività strumentali: per averli dovranno sottoscrivere un'intesa con la Regione che comprenda la "definitiva regolazione condivisa" di eventuali contenziosi pregressi.

Bambino Gesù
Confermato anche per il 2014 il finanziamento di ulteriori 30 milioni (oltre i 50 sempre assegnati) al Bambino Gesù di Roma.

Istituto Gaslini
Per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016 è autorizzata la spesa di 2 milioni a favore dell'Istituto Gaslini di Genova.

Cure palliative
I medici in servizio presso le unità di cure palliative anche se non in possesso di una specializzazione ma con un'esperienza almeno triennale nel campo sono comunque idonei a operare nelle strutture.

Prontuario della continuità assistenziale
Il prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio è aggiornato ogni anno dall'Aifa che identifica un elenco di medicinali da distribuire per conto e quelli non coperti da brevetto per i quali siano cessate le esigenze di controlo da parte della struttura pubblica da distribuire nelle farmacie convenzionate. Di conseguenza i ministeri di Salute ed Economia provvedono con l'Aifa a rideterminare il tetto della spesa ospedaliera considerando l'aumento di quella convenzionata.

Ministero della Salute
Nella rioriganizzazione del ministero della Salute si provvede alla concentrazione dell'esercizio delle funzioni statali in materia di assistenza sanitaria al personale navigante e aeronavigante presso gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF), anche per la razionalizzazione della rete ambulatoriale del ministero della Salute attraverso la progressiva unificazione delle strutture presenti sul territorio

Riequilibrio
E' la previsione della possibilità di utilizzo della quota premiale prevista dal federalismo fiscale per le compensazioni tra Regioni e Province autonome (riparto 2013)

Specizlizzandi
E' prevista una ulteriore spesa di 30 milioni per il 2014 e di 50 milioni dal 2015 per le borse di studio degli specializzandi