In Parlamento

Commissioni: Pier Paolo Vargiu è presidente della Affari sociali della Camera, Emilia Grazia De Biasi dell'Igiene e Sanità del Senato

Pier Paolo Vargiu (Scelta Civica), medico sardo è stato eletto alla presidenza della commissione Affari sociali della Camera con 25 voti favorevoli.

Vargiu è nato a Cagliari, il 21 luglio 1957. Laureato in medicina e chirurgia è specialista in medicina legale, odontostomatologia e radiologia ed esercita la professione di radiologo. Vargiu è stato eletto nella circoscrizione XXVI (Sardegna).


Vargiu è anche l'unico nome nuovo tra quelli scelti alla Camera per la presidenza delle commissioni. Rispettate le attese anche in termini di rappresentanza politica dei presidenti: al Pd sono andate 8 commissioni, 5 al Pdl ed una appunto a Scelta Civica.

Vicepresidenti sono Eugenia Roccella (Pdl), giornalista, già sottosegretario alla Salute nel IV governo Berlusconi, e Daniela Sbrollini (Pd), funzionario Anci del Veneto, membro della Commissione Affari Sociali nella scorsa legislatura, rispettivamente con 15 e 16 voti favorevoli

Questi i risultati nel dettaglio:
- Affari costituzionali: Francesco Paolo Sisto (Pdl).
- Giustizia: Donatella Ferranti (Pd).
- Esteri: Fabrizio Cicchitto (Pdl).
- Difesa: Elio Vito (Pdl).
- Bilancio: Francesco Boccia (Pd).
- Finanze: Daniele Capezzone (Pdl)
- Cultura: Giancarlo Galan (Pdl).
- Ambiente: Ermete Realacci (Pd).
- Trasporti: Michele Meta (Pd).
- Attività produttive: Guglielmo Epifani (Pd).
- Lavoro: Cesare Damiano (Pd).
- Affari sociali: Pierpaolo Vargiu (Sc).
- Agricoltura: Luca Sani (Pd).
- Politiche Ue: Matteo Bordo (Pd)

Al Senato invece è stata eletta presidente della XII commissione Igiene e Sanità , Emilia Grazia De Biasi (Pd) con 19 voti a favore. De Biasi, nata a San Severo (Foggia) nel 1958, è dirigente di partito nel Pd (di cui è stata nominata capogruppo Nerina Dirindin, docente dell'Università di Torino di Scienza delle Finanze e Economia e politica sanitaria. esperta di sistemi sanitari e di politiche sociali, è stata Dg della Programmazione della Sanità (1999-2000) e assessore della Sanità e dell'Assistenza Sociale della Sardegna (2004-2009).

Vicepresidenti della commissione sono Maria Rizzotti (Pdl), medico specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e Maurizio Romani (M5S), medico omeopata rispettivamente con 17 e 7 voti favorevoli.

Questi gli eletti di tutte le commissioni:
- Affari costituzionali: Anna Finocchiaro (Pd)
- Esteri: Pier Ferdinando Casini (Sc)
- Difesa: Nicola Latorre (Pd), la commissione
- Bilancio: Antonio Azzollini (Pdl), la commissione
- Finanze: Mauro Marino (Pd), la commissione
- Cultura: Andrea Marcucci (Pd), la commissione
- Lavori Pubblici e Telecomunicazioni: Altero Matteoli (Pdl)
- Agricoltura: Roberto Formigoni (Pdl), la commissione
- Industria: Massimo Mucchetti (Pd), la commissione
- Lavoro: Maurizio Sacconi (Pdl), la commissione
- Sanità: Emilia De Biase (Pd), la commissione
- Ambiente: Giuseppe Marinello (Pdl)

Resta da definire la commissione Politiche Ue, per la quale è in ballo Vannino Chiti (Pd) ed è tutto da rifare per la commissione Giustizia dopo la bocciatura di Nitto Palma.