Europa e Mondo

Tumori: studio Eurocare-5, buona sopravvivenza in Italia

Il numero di adulti che sopravvive almeno 5 anni alla diagnosi di cancro è cresciuto in tutta Europa e l'Italia figura tra i Paesi con la miglior sopravvivenza per molti tipi di tumore: il dato emerge dall'ultimo Raporto Eurocare -5, condotto su oltre il 50% degli adulti e il 77% dei bambini del Vecchio continente e coordinato dalle italiane Roberta De Angelis (Iss) e Gemma Gatta (Int, Milano), pubblicato su Lancet Oncology.

Il report analizza i dati dei registri tumori di 29 Paesi e confronta la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore fra 9 mln di adulti e oltre 60 mila bambini (tutti con una diagnosi redatta tra il 2000 e il 2007): i dati peggiori, per la maggior parte dei tumori, arrivano dai Paesi dell'Est Europa (Bulgaria, Estonia, Lituania, Latvia, Polonia e Slovacchia), dove il dato è al di sotto della media europea, anche per neoplasie con una prognosi migliore. Ma il gap tra Est e Ovest si sta colmando negli ultimi anni,dicono gli studiosi. I dati migliori per la maggior parte delle neoplasie arrivano invece dal Nord (esclusa la Danimarca) e dal Centro Europa (Austria, Francia,Germania, Svizzera e Olanda), ma anche dal Sud in particolare Italia, Spagna e Portogallo.

Dati alla mano, prosegue la ricerca, la sopravvivenza per alcuni tipi di tumore ha fatto importanti passi avanti tra il 1999 e il 2007: è il caso di cancro alla prostata, al retto e del linfoma non Hodgkin. Secondo gli esperti questo risultato è frutto dell'impiego di farmaci e tecniche chirurgiche più efficaci oltre che delle diagnosi precoci e degli screening.

Per quanto riguarda i pazienti più piccoli, dallo studio sui bambini della fascia 0-14 anni su dati 2005-2007 emerge una sopravvivenza a 5 anni generalmente buona pe tutti i tipi di tumore: l'esito è positivo nel il 79% dei casi, contro il 76% del 1999-2001. Anche in questo csao, però restano ancora grandi differenze tra le diverse aree europee e gli esiti migliori si concentrano nei Paesi del Nord, Centro e Sud Europa.