Imprese e mercato

Amtrust rassicura: garantiremo i contratti tra scambi di accuse e caduta in borsa

di Riccardo Sabbatini (http://insuranceinside.net)

«L'interruzione immediata del contratto con Trust Risk Italia non avrà alcun impatto sull'assetto finanziario e sull'andamento operativo della società e AmTrust garantirà tutte le coperture in essere stipulate con i propri assicurati e con i relativi broker». Lo ha assicurato la compagnia americana Amtrust, leader in Italia nelle coperture ospedaliere della malpractice medica, in una nota nella quale ha commentato i risultati dei primi nove mesi dell'anno e ha reso noto di aver formalizzato la immediata revoca del mandato alla sua agenzia generale «a causa di gravi violazioni del contratto in essere». La società ha anche annunciato di aver dato «mandato ai propri legali di agire nei confronti di TRI e ha informato le Autorità di Vigilanza», la società ha sottolineato di avere «un posizionamento unico» nel mercato italiano della medical malpractice dove detiene – ha rimarcato la nota - una quota di circa il 60% per quanto riguarda le coperture stipulate con gli enti ospedalieri" e copre con le sue polizze circa 40.000 medici.

Nei primi nove mesi dell'anno la società guidata da Barry Zyskind ha raccolto nel mondo premi assicurativi per $4,6 miliardi di dollari in crescita del 51,3% anche per effetto di acquisizioni. Il risultato operativo si è attestato a 340 milioni di dollari rispetto ai 180 dello stesso periodo del 2013.

La compagnia americana Amtrust, leader in Italia delle polizze di copertura della malpractice, ed il suo ex agente generale in Italia (il gruppo Trust Risk Italia) si scambiano accuse al vetriolo. E intanto il titolo di Amtrust cede in Borsa (-2,8%). Il Ceo di Trust risk italia Antonio Somma, in un'intervista al sito web inglese "The insurance insider" ha ribattuto alle accuse che gli sono state mosse dal Ceo di Amtrust Barry Zyskind giudicandole "fantasie" e ha ribadito la correttezza del proprio operato. Il testo integrale dell'intervista non è accessibile poiché il sito web inglese è a pagamento. Da quello che si è appreso, tuttavia, Somma muoverebbe alla compagnia Usa gravi rilievi. In particolare affermerebbe che Amtrust avrebbe collezionato una significativa scia di sinistri da rimborsare per la malpractice in italia invitando il regulator inglese da cui dipende la vigilanza (attraverso la controllata britannica Amtrust Europe ltd) ad intervenire per rassicurare gli ospedali italiani che hanno sottoscritto le sue polizze.
A queste affermazioni avrebbe risposto, nello stesso articolo, un esponente di Amtrust definendole del tutto false. Intanto però la compagnia americana cede in Borsa un andamento che il sito di commenti borsistici Usa, "seeking Alpha", mette in relazione alle dichiarazioni di Somma ed al pandemonio che sta accadendo.