Imprese e Mercato

Farmindustria: Massimo Scaccabarozzi confermato presidente all'unanimità

Massimo Scaccabarozzi, 53 anni, presidente e Ad di Janssen-Cilag Italia, costola del farmaceutico del colosso multinazionale Usa Johnson&Jhonson, è stato confermato oggi all'unanimità dall'assemblea per altri due anni presidente di Farmindustria, l'associazione delle industrie farmaceutiche che operano in Italia.

Con Scaccabarozzi, è stata confermata l'intera squadra di vertice dell'associazione, con i suoi cinque vicepresidenti: Lucia Aleotti (Menarini), Maurizio de Cicco (Roche), Francesco De Santis (Italfarmaco), Daniel Lapeyre (Sanofi), Emilio Stefanelli (Istituto Biochimico Nazionale Savio).

Del Comitato di Presidenza fanno parte anche: Pierluigi Antonelli (MSD Italia), Nicola Braggio (Astrazeneca), Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici), Daniele Finocchiaro (GlaxoSmithKline), Andrea Montevecchi (Sigma Tau), Giorgio Rende (ICI Rende).

Le linee programmatiche della nuova squadra per il biennio 2013-2015 saranno illustrate nel corso dell'Assemblea pubblica di Farmindustria, che si svolgerà domani a Roma, presso il teatro Capranica. Saranno presenti tra gli altri il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il sottosegretario all'Economia Claudio De Vincenti, i governatori Nicola Zingaretti (Lazio) e Roberto Maroni (Lombardia), il presidente dell'Aifa Sergio Pecorelli. (R. Tu:)

Massimo Scaccabarozzi, 53 anni, lauretao in farmacia, ha iniziato la sua carriera nell'area commerciale di un'importante società farmaceutica multinazionale.
Dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità e dopo un'importante esperienza gestionale nel Regno Unito, nel 2001 approda a Janssen-Cilag SpA (Janssen Italia), società farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson presente sul territorio italiano con un'organizzazione commerciale e un polo produttivo tra i più moderni e tecnologicamente avanzati in Italia. Qui riveste dapprima il ruolo di direttore generale e quindi di amministratore delegato.
Tra le cariche associative riveste quella di presidente Farmindustria e membro della Commissione direttiva Assobiotec