Sentenze

ANTEPRIMA/ Colpa medica, parla la Cassazione

di Lucilla Vazza

Torna come ogni anno la rassegna delle principali massime emesse dalla corte di Cassazione. Al centro delle sentenze il tema della colpa medica. Nei casi "lievi" vige la legge Balduzzi che definisce extracontrattuale la responsabilità del medico. Quindi l'onere della prova spetterebbe al paziente. Ma non tutti sono d'accordo.

Il focus riguarda le pronunce più importanti in tema di responsabilità medica, e, in particolare: l'interpretazione della legge Balduzzi e il conseguente tema della qualificazione - contrattuale ovvero extracontrattuale - della responsabilità civile con i suoi importanti risvolti in tema di prescrizione dell'azione e onere della prova e, gli ormai usuali temi del consenso informato, della ripartizione dell'onere della prova, oltre alla puntualizzazione della ripartizione della responsabilità all'interno dei reparti ospedalieri con particolare attenzione al tema della responsabilità del primario.

Interpretazione della legge Balduzzi. A seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 158/2012, convertito in legge 189/2012, le attenzioni della giurisprudenza di merito si sono concentrate sulla natura contrattuale o extracontrattuale della responsabilità con pronunce decisamente discordi.

Emoindennizzi. Nel servizio di questa settimana, presentiamo la rassegna delle sentenze della Suprema corte sugli emoindennizzi consolida un orientamento verso la definizione stragiudiziale del contenzioso. L'accento sulla responsabilità extracontrattuale del ministero della Salute, che implica la prescrizione entro cinque anni in sede civile. Il tribunale di Roma, invece, ha esteso l'indennizzo anche per il vaccino non obbligatorio (prevale l'interesse nazionale).

Privacy minori disabili. A scuola e nelle Asl va tutelato pienamente il diritto alla riservatezza, come ribadito da un rilevante numero di sentenze presentate in rassegna in questo servizio.

LEGGI L'AMPIO SERVIZIO E LA RASSEGNA DELLE MASSIME SUL SOLE 24 ORE SANITA '