Evidence-based Health Care: meeting a Taormina

In programma a Taormina dal 31 ottobre al 2 novembre la EBHC International Joint Conference, organizzata dalla Fondazione GIMBE in collaborazione con la International Society for Evidence-based Health Care. Obiettivo della Conferenza,promuovere un approccio evidence-based all'assistenza sanitaria, alla formazione e alla ricerca attraverso tre parole chiave "evidence, governance, performance".

La Evidence-based Health Care (EBHC) International Joint Conference ospiterà 200 partecipanti provenienti da oltre 30 nazioni di tutti i continenti. Le sessioni plenarie si alterneranno a workshop e gruppi di lavoro coordinati da leader di fama mondiale: Gordon Guyatt e Brian Haynes (McMaster University, Canada), Paul Glasziou (Bond University, Australia), Victor Montori (Mayo Clinic, USA), Amanda Burls (City University London, UK).

In questa cornice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, presenterà in anteprima mondiale il framework proposto dalla Fondazione per un sistema sanitario realmente basato sulle evidenze: ostacoli e soluzioni nell'articolato percorso che dalla produzione e sintesi delle conoscenze conduce al loro trasferimento alle decisioni professionali, alle strategie organizzative e alle politiche sanitarie.

Nelle precedenti cinque edizioni della EBHC Conference, lanciata nel 2001, la Fondazione GIMBE ha progressivamente rafforzato sinergie internazionali per favorire la produzione, la sintesi e il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche all'assistenza sanitaria, oltre che per standardizzare l'insegnamento dell'EBHC a livello universitario, specialistico e di formazione continua.