PROGRAMMA NAZIONALE ESITI: gli ospedali migliori patologia per patologia

Il ministero della Salute aggiorna le rilevazioni sull'efficienza delle strutture ospedaliere delle Asl italiane. Il «Programma nazionale esiti», presentato oggi, contiene la valutazione delle attività di assistenza di tutti gli ospedali italiani, pubblici e privati accreditati. Il Programma è gestito dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), in collaborazione con il ministero della Salute. Si tratta di un database importante che permette di avere un'immagine reale della situazione complessiva dei servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale nel 2012.

Come funziona l'analisi
L'analisi è condotta su oltre 100 indicatori (erano 42 nella precedente rilevazione) riferiti ad altrettante prestazioni considerate importanti dal punto di vista dei risultati che le strutture sanitarie devono avere. E dai dati raccolti emerge anche l'estrema variabilità esistente perfino all'interno di una stessa Regione, dove ci sono per alcune prestazioni strutture che hanno ottenuto risultati fino a 40 volte superiori di altre, anche geograficamente vicine a loro.

Le misure del Programma nazionale esiti sono strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico e organizzativo che hanno come scopo il miglioramento dell'efficacia e dell'equità nel Servizio sanitario nazionale e non producono nella loro versione ufficiale - consultabile nei file allegati - classifiche, graduatorie, giudizi.

Il valore fornito nelle tabelle si riferisce al rischio "aggiustato", che tiene conto delle possibili disomogeneità esistenti nelle popolazioni dovute a caratteristiche quali età, genere, gravità della patologia in studio, presenza di comorbidità croniche ecc. e che "incrociato" con il fattore statistico P, rende i risultati tra loro confrontabili. Il confronto degli esiti nei gruppi in esame è stato effettuato dall'Agenas utilizzando il metodo della standardizzazione diretta che permette il confronto dell'esito di ciascuna struttura/area di residenza sia con una popolazione di riferimento (per esempio un pool di strutture/aree con i valori più bassi di mortalità aggiustata) che con tutte le altre strutture/aree in esame.

VEDI I RISULTATI DEL PROGRAMMA NAZIONALE ESITI PER SINGOLA STRUTTURA DI RICOVERO