Dal governo

Nuovi Lea: è fatta. Alt ai medici che prescrivono troppo. Procreazione assistita, epidurale e Hpv gratis. In esclusiva la tabella di costi e risparmi

di Lucilla Vazza

Stop ai medici che esagerano con inutili prescrizioni di specialistica ed esami "reflex", le prestazioni che necessitano di due accertamenti diagnostici, concessi gratis solo se necessari. Ma anche new entry che cambieranno in meglio la vita degli assisistiti: dalla procreazione assistita (anche eterologa), l' epidurale gratuita, lo screening neonatale e le vaccinazioni hpv. Molte le novità tecnologiche per i disabili, dallo scooter quattro ruote alle protesi acustiche hi tech: Ormai, è deciso: dopo 14 anni arrivano i nuovi Livelli essenziali di assistenza. Mercoledì prossimo saranno infatti esaminati dagli assessori regionali in un incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. E del resto, la scadenza fissata dal Patto per la Salute era il 31 dicembre scorso. Lorenzin presenterà mercoledì alle Regioni in un vertice che si annuncia teso il nuovo Dpcm, su cui occorrerà trovare un'intesa. Mentre le Regioni infatti sembrano disposte a tagliare l'aumento del Fondo sanitario 2015 di 2 mld, in omaggio alla potatura di 4 mld voluta dal Governo con la legge di Stabilità, la Lorenzin propone più spese. Che sarebbero a rischio, con i Lea che finirebbero ancora una volta in soffitta.

Arriva anche l'aggiornamento delle malattie croniche e invalidanti esenti, tra cui le Bpco dal secondo al quarto stadio, le osteomieliti croniche e la Talidomide. Sono state introdotte oltre cento malattie (o gruppi) rare ene sono state escluse quattro dal vecchio elenco.

Per le nuove prestazioni è previsto un aumento di risorse pari a 470 milioni di euro in più, tra 1,99 mld di maggiori costi e 1,54 mld di minori spese. Una cifra ben distante dagli 800 milioni che erano stati stimati inizialmente e su cui si è ovviamente abbattuta la scure dell'austerity.

LA TABELLA

LEGGI LE NOSTRE ANTICIPAZIONI