Dal governo

MANOVRA 2015/ Nessun regalo alla Sanità: confermati tagli da 4 mld

Niente sconti come troppo ottimisticamente qualcuno tra i governatori sperava di ottenere in extremis nel maxi-emendamento. I nuovi tagli per il 2015 saranno, come ampiamente annunciato, di 4 mld per le Regioni, di cui 3,452 mld a carico delle Regioni a statuto ordinario e il resto per le altre. A questi vanno aggiunti 2,3 miliardi ereditati dal passato. La sanità subirà una quota parte del taglio che potrebbe venire anche dal Governo con Dpcm atteso per fine gennaio. A meno che le Regioni nel frattempo non riescano a decidere in auto-coordinamento e a trovare i fondi autonomamente.

Insomma, il maxi emendamento depositato con grande fatica e grande ritardo da parte del Governo non ha portato alcuna novità, tantomeno positiva, confermando quanto anticipato nei giorni scorsi. A partire dal miliardo in due anni per i superfarmaci innovativi, incluso quello contro l'epatite C.

Dopo l'approvazione del Senato, il testo passerà di gran carriera alla Camera, dove potrebbe essere votato addirittura mercoledì 24, insieme a babbo Natale. Ma quest'anno babbo Natale porterà ben poco alla Sanità.