Dal governo

La Salute completa l'organigramma: Ranieri Guerra e Renato Botti alle Dg Prevenzione e Programmazione sanitaria

Si completa il puzzle della plancia di comando del ministero della Salute: il nuovo capo della Direzione generale della Prevenzione sanitaria sarà infatti Ranieri Guerra - già consigliere scientifico d'ambasciata a Washington - che prende il posto di Giuseppe Ruocco transitato alla sicurezza degli alimenti.
Alla Dg Programmazione sanitaria è andato invece Renato Alberto Mario Botti, ex sub commissario alla Sanità della Regione Lazio e a lungo direttore generale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia. Botti sostituisce Francesco Bevere diventato nel frattempo direttore generale dell'agenzia nazionale per i servizi regionali Agenas.

Gli incarichi a Guerra e Botti, della durata di tre anni, sono stati conferiti dal Consiglio dei ministri del 9 settembre scorso e diventeranno operativi dalla data di registrazione dei provvedimenti del Cdm. E' invece attesa ad horas la nomina dell'ex presidente Agenas Giovanni Bissoni a subcommissario per il Lazio.

Intanto il segretario generale del ministero della Salute, Romano Marabelli - che secondo il 'nuovo disegno' del dicastero occupa la poltrona più alta - è al momento autosospeso, per il coinvolgimento giudiziario nello scandalo dei vaccini veterinari per la lingua blu.