Dal governo

Giustizia veloce e sblocca Italia, i decreti in Gazzetta

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di venerdi scorso due provvedimenti che avranno, almeno nelle intenzioni del Governo, importanti ripercussioni sulla vita dei cittadini. Si tratta del decreto cosiddetto "sblocca Italia" e del decreto di riforma della Giustizia civile.
Lo sblocca Italia, varato dal consiglio dei ministri il 29 agosto, per cui il Governo ha stanziato in toto 3,8 miliardi di euro, prevede «misure urgenti per l`apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l`emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive». Entra nel vivo anche la riforma che punta a velocizzare la giustizia civile, con il decreto che reca «Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile».

I due provvedimenti in «Gazzetta» (Serie Generale n. 212 del 12 settembre 2014):

DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 132
Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.

DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 133
Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.