Dal governo

ANTEPRIMA Disavanzo Iss, Bettoni (ex Dg): «Non si tratta di buchi di bilancio, ma di avanzi di amministrazione per la riduzione dei finanziamenti»

Monica Bettoni, direttore dell'Istituto di Sanità, risponde all'ipotesi di commissariamento avanzata dal ministro Lorenzin per i due anni consecutivi di disavanzo - 2011 e 2012 - registrati dall'Istituto.

Non si tratta di "buco di bilancio" ma di utilizzo dell'avanzo di amministrazione per far fronte alla consistente riduzione dei finanziamenti pubblici per gli enti di ricerca , compreso l'Istituto superiore di sanità, negli anni 2010, 11 e 12 senza arrivare a liquidazioni di massa del personale…
Personale che costituisce il capitale più prezioso di un ente di ricerca.

L'ente ha tenuto in quegli anni un comportamento virtuoso di progressiva riduzione di spesa, di abolizione degli sprechi, di restrizioni, proprio al fine di mantenere l'equilibrio finanziario.

Ne è testimonianza il fatto che i bilanci , (compresi quelli del 2011 e 2012), sono stati approvati, oltre che dal collegio dei revisori ,dal ministero dell'economia e dal ministero della salute in qualità di Ministero Vigilante e che la stessa relazione della Corte dei Conti da atto del miglioramento gestionale ottenuto.

Dopodichè nulla posso dire del consuntivo 2013 che è stato recentemente approvato.

Non si forzino dunque strumentalmente le questioni finanziarie per ricorrere al Commissariamento dell'Istiituto. i cui vertici nel frattempo sono cambiati.

Certo l'Iss ha bisogno di una scossa dopo l'impasse verificatesi nel progetto di riordino ed ha bisogno di rafforzare e accrescere il suo profilo scientifico a tutti i livelli.

Ha bisogno anche di certezza di finanziamenti con stanziamenti pluriennali stabili su cui programmare l'attività ed ha bisogno, questo si con urgenza, di un adeguamento strutturale alla normativa e di un consistente ammodernamento tecnologico.

Monica Bettoni
già direttore dell'Istituto Superiore di Sanità