Dal governo

Patto chiaro amicizia lunga: il Mef mette sul tavolo tutti i numeri sulla spesa sanitaria. Ecco il primo rapporto

A un passo ormai dal Patto per la salute ecco il vademecum della Ragioneria generale dello Stato sulla spesa sanitaria. Un rapporto appena pubblicato che dà ua lettura trasversale e completa di tutto ciò che riguarda i bilanci delle Regioni rispetto al Ssn e consente di capire gli andamenti e di fare confronti tra i risultati - numericamente già noti grazie alla relazione sulla situazione economica del paese, al rapporto sulla finanza pubblica della Corte dei conti e ai vari rapporti dell'Economia e della Salute - ottenuti nelle singole realtà, con o senza i piani di rientro.

Nel primo rapporto della Rgs sulla spesa sanitaria si illustrano, come spiega lo stesso rapporto:

• le misure e gli interventi che, negli ultimi anni, hanno rafforzato la regolamentazione del sistema sanitario italiano;

• l'implementazione degli strumenti di controllo e di razionalizzazione dei principali fattori di spesa sanitaria;

• la rendicontazione quantitativa degli effetti finanziari e di struttura conseguenti al sistema di governance, con particolare riferimento all'articolazione regionale;

• l'assetto normativo e gestionale dei Piani di rientro;

• l'attuazione del nuovo sistema di regole contabili introdotte, per l'intero Ssn, con il decreto legislativo n. 118/2011;

• le fasi di implementazione del Sistema Tessera Sanitaria (TS);

• alcune indicazioni quantitative sulla spesa farmaceutica e specialistica desunte dall'archivio dei dati rilevati tamite TS;

• i risultati di gestione 2013 delle regioni non sottoposte ai Piani di rientro;

• gli esiti delle verifiche dell'attuazione dei Piani di rientro per l'anno 2013;

• le risultanze della ricognizione della situazione economico patrimoniale relativa al periodo 2001-2011 e decreto legge n. 35/2013.

Un'analisi a tutto campo in cinque capitoli che sviluppa i dati, incrociandoli e confrontandoli tra loro anche nuovo analisi come quella degli effetti demografici sulla spesa.

Nel primo capitolo sono analizzate le misure e gli interventi che, negli ultimi anni, hanno rafforzato il sistema di governance nella sanità, con particolare riferimento all'implementazione degli strumenti di controllo e di razionalizzazione dei principali fattori di spesa.
Nel secondo capitolo, è fornita una rendicontazione quantitativa degli effetti finanziari e di struttura che derivano dal sistema di governance, con particolare riferimento all'articolazione regionale.
Il capitolo 3 è dedicato a un approfondimento dell'assetto normativo e gestionale dei Piani di rientro e il capitolo 4 descrive l'attuazione del nuovo sistema di regole contabili introdotte per il Ssn con il decreto legislativo n. 118/2011.
Infine, il capitolo 5 illustra le fasi di implementazione del Sistema Tessera sanitaria, lo stato di avanzamento raggiunto e fornisce alcune indicazioni quantitative sulla spesa farmaceutica e specialistica tratte dall'archivio dei dati rilevati.

E non manca la descrizione causa-effetto delle ragioni di crescita della spesa sanitaria e dei relativi correttivi che hanno portato a una forte contrazione della spesa sanitaria, che il rapporto analizza voce per voce.

LEGGI IL 1° RAPPORTO SUL MONITORAGGIO DELLA SPESA SANITARIA DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO