Dal governo

Ospedali psichiatrici giudiziari, sì del Governo al Dl: la chiusura slitta di un anno

di Manuela Perrone

Come annunciato , slitta di un altro anno la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari. Le Regioni avranno dunque tempo fino al 1° aprile 2015 per realizzare le strutture alternative che dovranno ospitare gli attuali internati.

La nuova proroga è contenuta nel decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri, su proposta del presidente, Matteo Renzi, e dei ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, e della Giustizia, Andrea Orlando (leggi il comunicato ). E segna ancora il fallimento della legge 9/2012 che prevedeva la chiusura degli Opg entro il 31 marzo dell'anno scorso. Data che si è rivelata impossibile da rispettare, tanto che le Regioni hanno chiesto una proroga addirittura al 2017 .

Ma il rinvio non è una resa. «A fronte della proroga - si legge nel comunicato di Palazzo Chigi - fermo l'obbligo di dimettere senza indugio dagli Opg e prendere in carico nei Dipartimenti di salute mentale sul territorio le persone che hanno cessato di essere socialmente pericolose, viene, altresì, previsto il dovere del giudice di verificare se in luogo del ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario può essere adottata nei confronti dell'infermo di mente una diversa misura di sicurezza, prevista dalla legge, idonea ad assicurargli cure adeguate ed a far fronte alla sua pericolosità sociale. Analogamente, è previsto che allo stesso modo provvede il magistrato di sorveglianza quando interviene ai sensi dell'articolo 679 del Codice di procedura penale».

Entro al massimo sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, inoltre, le Regioni dovranno comunicare ai dicasteri di Salute e Giustizia e al comitato paritetico interistituzionale istituito dalla riforma della sanità penitenziaria (all'articolo 5, comma 2, del Dpcm 1° aprile 2008) lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione e riconversione delle strutture per gli internati e tutte le iniziative assunte per garantire il completamento del processo di superamento degli Opg.

Nel caso una o più Regioni non fossero ancora pronte tra un anno, il Governo nominerà un commissario ad acta che provvederà a concludere i lavori di realizzazione e riconversione delle strutture.