Dal governo

Agenas, vertici stravolti: Moirano non riconfermato come Dg e Bissoni si dimette dalla presidenza

La notizia era nell'aria già da alcune settimane, ma oggi - giorno della scadenza del mandato - è divenuta reale: Fulvio Moirano non è stato rinnovato nella carica di direttore generale dell'Agenas.

Immediata conseguenza per la scelta, il presidente Giovanni Bissoni, in carica da maggio 2012, ha inviato la sua lettera di dimissioni al ministro della Salute Beatrice Lorenzin perché così possa «affrontare congiuntamente e proficuamente la fase di rinnovo dei vertici dell'Agenzia».

Ora il ministro dovrà correre in tutta fretta ai ripari, specie in una fase così delicata come quella della predisposizione del nuovo Patto per la salute: una situazione che sicuramente non piacerà alle Regioni.

Il nome che circola per sostituire Fulvio Moirano è quello di Francesco Bevere, direttore generale della programmazione sanitaria al ministero della Salute e membro del Cda Agenas che già nei prossimi giorni potrebbe ricevere la nomina. Per ora l'incarico di supplenza nella direzione è stato affidato a un dirigente anziano, Achille Iachino,

Per la carica di presidente invece si parla di un ex assessore alla sanità di una Regione del Centro-Sud di area centrosinistra.

Fulvio Moirano, Dg Agenas dal 19 marzo 2009, tornerà già da domani alla Asl di Asti, dove è dirigente medico presso la direzione sanitaria.