Dal Governo

Renato Botti è il nuovosub commissario al piano di rientro del Lazio

Renato Boti, ex Dg della sanità della Regione Lombardia è il nuovo sub commissario per il piano di rientro del Lazio.

Nato nel 1957 a Caracas, Renato Botti è presidente del Gruppo Merceologico Sanità di Assolombarda, membro della commissione sanità della Confindustria. Direttore generale della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Membro dei Consigli di Amministrazione di Molmed Spa e Telbios Spa - società partecipate dalla controllata Science-Park Raf e da primari gruppi industriali e finanziari italiani, che operano nel settore delle biotecnologie e della telemedicina-teleassistenza. Dal 1997 al 2002 è stato direttore generale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia

La nomina è stata snacita oggi dal Consiglio dei ministri dopo che già nelle scorse settimanae era circolata la notizia.

La nomina di un nuovo sub commissario è stata decisa, come ha spiegato il ministro della Salute rispondendo a un'interrigazione alla Camera perché «nel corso della riunione di verifica del 30 luglio 2013 si è ravvisata la necessità di garantire nuovo impulso e unitarietà all'azione sub commissariale, attraverso l'eventuale sostituzione degli attuali Sub commissari e la nomina di un unico Sub commissario», si legge nella risposta.

Tutte le criticità evidenziate al tavolo di verifica, conclude la risposta del ministro «hanno indotto una attenta valutazione da parte dei ministri dell'Economia, della Salute e per i Rapporti con le Regioni, in ordine alle determinazioni da assumere per rilanciare l'attività commissariale nell'interesse degli assistiti sia del sistema sanitario regionale quanto nazionale, attesa la rilevanza del sistema sanitario della Regione Lazio per tutto il Paese. A tale fine, sarà cura del ministero proporre tempestivamente, nel rispetto della normativa citata, il rinnovo della gestione sub commissariale».