Dal Governo

Ddl omnibus Lorenzin: i paletti delle Regioni

Medici, veterinari, chimici, farmacisti, biologi e psicologi che dipendono dalle Regioni e dalle Province autonome devono essere inquadrati nella dirigenza sanitaria del Ssn e per questo nella dirigenza delle Regioni è inserito il ruolo sanitario Che dovrà entrare a far parte del contratto del Ssn anche dal punto di vista delle risorse disponibili. Poi una serie di modifche che riguardano la sicurezza alimentare e veterinaria con modifiche perché il sistema informativo nazionale sulla veterinaria operi in collaborazione applicativa con quelli regionali, sulle msiure di controllo per la sicurezza alimentare e sul benessere degli animali. E infine un nuovo articolo, una norma di coordinamento per Regioni e province autonome in cui si disponga che queste adeguino il proprio ordinamento alle disposizioni di prindipio della legge.

Sono questi, in sintesi, i paletti che le Regioni hanno indicato perché il loro parere al Ddl omnibus del ministro Lorenzin («Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana nonché di benessere animale») sia favorevole. Il documento è stato appena pubblicato sul sito www.regioni.it .

Ma non finisce qui. Oltre agli emendamenti specifici indicati nell'allegato al parere, le Regioni fanno altre due osservazioni: uno ancora sulle questioni alimentari (sui funghi) e l'altro sulla necessità di chiarire il divieto di uso delle sigarette elettroniche nelle sale per i non fumatori, visto che, tranne nelle scuole, il divieto di uso delle e-cig è stato cancellato ovunque dal decreto istruzione.

LEGGI IL TESTO DEL PARERE DELLE REGIONI