Dal Governo

Stamina: Vannoni ha consegnato la documentazione. La sperimentazione solo in autunno

Il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, «ha concordato con il comitato scientifico i termini per il rilascio del razionale e della metodica relativi al metodo Stamina e ha consegnato la relativa documentazione». Con un comunicato sibillino, l'Istituto superiore di sanità ha confermato la consegna del protocollo da parte di Vannoni al comitato scientifico presieduto da Fabrizio Oleari, presidente Iss. Dopo la valutazione degli esperti e la scelta delle cell factories interessate, la sperimentazione del controverso trattamento a base di staminali mesenchimali potrà partire.

«Abbiamo fatto quanto promesso», commenta Vannoni, che fino all'altroieri ancora tentennava . «Abbiamo consegnato la metodica e i protocolli clinici di tre malattie: la sindrome di Kennedy, la paresi cerebrale infantile e la Sla bulbare. Tra queste ne saranno scelte una o due. Adesso la metodica sarà valutata dal comitato scientifico. Non penso che la sperimentazione possa partire prima dell'autunno».

«Non credo saranno coinvolti più di 20, 30 pazienti al massimo», aggiunge il presidente di Stamina Foundation. Che oggi ha incassato un'altra "vittoria": la Regione Sicilia ha approvato una risoluzione che individua due strutture sanitarie dove sarà possibile ottenere le cure secondo il metodo Stamina.