Dal Governo

Patto per la salute, Regioni: «Bene i due miliardi per i ticket, ma vanno analizzate anche altre coperture»

Importante l'apertura del mionistro della Salute Beatrice Lorenzin sul Patto per la Salute, che avrà il suo seguito nell'incontro di oggi con il Governo «e mi auguro che si continui su questa linea», ha detto il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, al termine della Conferenza delle Regioni.

Il governatore ha presieduto i lavori della conferenza . Frattura ha tuttavia tenuto a precisare che «se non c'è la copertura, sarà impossibile, soprattutto per le Regioni impegnate nei Piani di rientro, continuare a esercitare la delega su una serie di materie sanitarie, come il risarcimento per danni agli emotrasfusi: più di una Regione si è sentita contestare dall'Economia le somme pagate per i danni da trasfusioni e vaccinazioni».

C'è l'impegno del Governo in merito ai 2 miliardi di ticket, ed è «un primo grande passo», ma le copertura di cui la sanità ha bisogno sono molte e su queste si dovrà trovare l'accordo.

«Il problema che porremo con forza per il Patto per la salute è quello della solidarietà e della lotta alla povertà. Parametri cruciali come quello della deprivazione e dei territori più poveri non vengono per ora considerati nella loro peculiarità. La povertà implementa le patologie», ha aggiunto il governatore della Puglia, Nichi Vendola.