Dal Governo

Fabrizio Oleari è il neo presidente dell'Istituto superiore di Sanità

Fabrizio Oleri è ufficialmente il nuovo presidente dell'Istituto superiore di Sanità e sostituirà dopo oltre 10 anni Enrico Garaci a capo dell'organismo tecnico-scientifico di maggior rilievo della sanità italiana: ieri sera il presidente del Consiglio, Mario Monti ha infatti firmato il Dpcm, atteso da diversi mesi, di nomina.

il Consiglio dei ministri del 15 gennaio, infatti, aveva avviato la procedura di nomina su proposta del ministro della Salute, sulla base della selezione operata da una commissione di esperti internazionali

Oleari è dal 17 febbraio 2012 Capo Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione del ministero della Salute. Nato a Suzzara (Mantova) il 20 gennaio 1950, è laureato in Medicina e Chirurgia (1975) e la Specializzazione in Malattie Infettive (1978) presso l'Università degli Studi di Milano.

E' stato membro del Comitato Amministrativo dell'Istituto Superiore di Sanità in seguito a nomina con Decreto del Ministro della Sanità.
E' stato componente del Nucleo di valutazione della Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli" della Regione Friuli Venezia Giulia e del Nucleo di valutazione dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria della Misericordia" di Udine.
Nel corso del periodo di attività presso il Ministero della Sanità, è stato componente di numerose Commissioni ministeriali e membro di organismi di vari Enti.
E' autore e coautore di numerose pubblicazioni riguardanti temi di sanità pubblica.